Miglior conto deposito oggi: qual è il tasso più conveniente

Il miglior conto deposito oggi, è quello con una percentuale di rendimento più alta. Con le diverse soluzioni finanziarie a tua disposizione, hai la possibilità di poter scegliere comodamente online, tra le proposte citate dai vari istituti di credito.

Il conto deposito non è altro che un prodotto finanziario all’interno del quale il tuo investimento viene reputato “sicuro”, dato che le banche italiane che capitalizzano su quest’ultimo, sono tutelate dal Fondo Interbancario che fa da “garante” fino a massimo 100 mila euro.

Miglior conto deposito oggi al 5%: è tutto oro quel che luccica?

Dopo aver trovato il miglior conto deposito, sicuramente l’idea di lasciare i soldi nel salvadanaio è sempre più lontana. D’altronde, sai bene che il potere d’acquisto sempre più debole, finirebbe con il corrodere tutti i tuoi risparmi.

E allora sorge spontaneo chiedersi: perché non prendere in considerazione i migliori conti deposito che potrebbero farti fruttare qualche spicciolo?

Prima di approfondire i conti deposito migliore, vorremmo farti presente che c’è una sostanziale differenza che incide sulla percentuale di rendimento: il conto “vincolato” e quello “svincolato”. Proprio come si può intuire dal loro nome, il primo vincola il capitale per un tempo ben definito (ed ha certamente un rendimento più alto), mentre il secondo, ti permette di ritirare i soldi in qualsiasi momento tu voglia.

Il miglior conto deposito non vincolato èsicuramente quello proposto da Illimity Bank, che ad oggi propone un tasso lordo annuo del 5% (ovvero 3,70% netti).

Segue il conto deposito di Banca Aidexa, che propone un tasso netto di 3,70% (libero e quindi non vincolato), con delle spese di circa 150,41€ annue.

Quando valuti un prodotto finanziario come il conto deposito, devi porre attenzione ai costi di intermediazione, alle percentuali al lordo delle tasse, e soprattutto alle opzioni citate in precedenza: “conto vincolato o libero”.

È chiaro che un conto deposito vincolato propone una percentuale migliore e più alta rispetto a quello libero, ma dovrai porre attenzione alle tue reali capacità creditizie, visto che per un periodo specifico quella liquidità investita sarà “morta e non prelevabile”.

Qual è il miglior conto deposito vincolato oggi?

Il miglior conto deposito vincolato oggi è (ancora una volta), quello di Illimity Bank, che propone diverse soluzioni: la percentuale più alta è il 5,75% se si vincola il conto per 60 mesi, con un tasso netto del 4,25%. Viceversa, se desiderassi vincolare il tuo denaro per un lasso di tempo più breve, potresti prendere in considerazione le altre opzioni:

  1. 5,75% (4,25% netti) per 48 e 36 mesi;
  2. 4,50% (3,33% netti) per 24 mesi;
  3. 3,75% (2,77% netti) per 18 mesi;
  4. 3,50% (2,59% netti) per 12 mesi;
  5. 1,50% (1,10% netti) per 6 mesi.

Al secondo posto come conto deposito vincolato migliore si posiziona Cherry Bank, che propone al 3,9% netto circa qualora vincolassi il denaro per 60, 48 o 36 mesi. La percentuale più bassa la troviamo sul vincolo di sei mesi, che si attesta al 4,50% lordo (circa il 3% o poco meno, al netto).

Che Banca! Conto deposito a tassi promozionali?

Una delle questioni che ci propongono i nostri lettori negli ultimi tempi, è relativa al prodotto finanziario proposto da Che Banca!, che avrebbe un conto deposito a tassi promozionali, ma di che cosa si tratta con esattezza?

Al momento in cui scriviamo, se facessimo una simulazione con CheBanca! il tasso promozionale si attesterebbe al 4% annuo lordo, purché il capitale venga vincolato per un minimo di 12 mesi (entro il mese di novembre).

Ma è davvero il miglior conto deposito oggi? Probabilmente no, visto che enti di credito più innovativi si aggirano attorno al 4,25% netto, ma varrebbe la pena valutarlo per via della sua affidabilità creditizia.


Pubblicato

in

da

Tag: